giovedì 24 febbraio 2011

Spazio Tortuga Liberato - Report Assemblea 23 febbraio 2011


Mercoledì sera allo spazio liberato TORTUGA si è tenuta un’assemblea pubblica di presentazione e progettazione pratica dello spazio appena occupato.

All’assemblea erano presenti singoli, esponenti di alcune realtà Milanesi, gli occupanti, alcuni cittadini del quartiere e alcuni artigiani di zona e non di zona.

L’assemblea di comune accordo ha deciso che il luogo appena liberato avrà diverse destinazioni d’uso anche nell’intento di creare un via vai, pratico, di pensieri, idee e forme di vita diverse in una continua e nuova cooperazione umana.

Alcuni degli spazi verranno destinati a laboratori/corsi di cucito, Teatro, fotografia, musica/studio di registrazione, difesa personale, autoproduzioni artistiche e artigianali di vario genere. Tali Spazi, laboratori e corsi saranno gratuiti e aperti a chiunque, se qualcun altro avesse intenzione di proporsi per ulteriori idee la nostra assemblea è sempre aperta a qualsiasi novità, gli spazi vanno sfruttati sino in fondo e mai abbandonati.

Una delle idee più saporite e gustose è quella di sfruttare la piazza privata(ex ribalta enorme) per dare spazio a tutti quegli artigiani, artisti a Cui DECORATO, o in altri luoghi come Palermo i vigili e le altre mafie, hanno negato ultimamente i permessi per lavorare e vendere, organizzando un mercatino un giorno fisso della settimana,  dove si possa passare del tempo in una fiera vecchio stampo con saltimbanchi, musica, giocolieri, prodotti gustosi e/o originali.

Un altro tema trattato è la questione della speculazione sui beni e servizi primari, come il tema dell’acqua pubblica(ormai privatizzata), si pensava alla costruzione di una fontana pubblica, che distribuisca acqua naturale e frizzante, depurata con filtri speciali e lampade UVA, a tutto il quartiere; o come workshop sull’autocostruzione di pannelli solari, riciclaggio, skipping.
Per contrastare le politiche razziste e repressive del comune nei confronti degli stranieri vogliamo organizzare dei corsi di Italiano liberi e gratuiti.

Si è deciso inoltre l’immediato riallestimento della mostra collettiva di alcuni ragazzi di BRERA che è stata interrotta al secondo giorno, causa sgombero in via GIANNONE.

La successiva assemblea pubblica sarà mercoledì 02/03/2011 presso la sala assemblee in Tortuga in Via Erodoto al N°16 Milano!!!!

La Ciurma Del Nautilus (per ora) da Tortuga …

1 commento:

  1. Sembrate dei bravi ragazzi con bellissime idee, ma non scrivete dei drogati ke girano nella via, delle risse, dei maiali ke pisciano nella via. Vi ritenete degli eroi a rubare l'elettricità e l'acqua, vi sentite potenti. andate a lavorare sfigati di merda!

    RispondiElimina